Software per la termotecnica energetica
EC700 è il software principale della serie Edilclima dedicata alla progettazione termotecnica energetica, che permette di assolvere tutte le attività che richiedono il calcolo energetico dell’edificio.
Grazie ad un apposito plugin per il software ARCHLine.XP, è possibile integrare i prodotti per una simulazione diretta del modello BIM. La scelta è stata quella di appoggiarsi alle potenzialità dell'OpenBIM, per un'interfacciamento che velocizzi l'operatore e che rimanga basato su standard aperti ed interoperabili.
Software Edilclima EC700
EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, il programma principale della linea termotecnica, calcola le prestazioni energetiche degli edifici sia con metodo mensile secondo la UNI/TS 11300 che con metodo dinamico orario secondo la UNI EN ISO 52016-1.
L’abbinamento di EC700 con molteplici moduli correlati consente di gestire attività quali:
- verifica dei requisiti di legge
- attestati di prestazione energetica
- diagnosi energetiche
- bonus fiscali
EC705 - Attestato energetico per la compilazione dell’attestato di prestazione energetica risulta facilitata dalla particolare interfaccia grafica, che consente di operare direttamente sul modello previsto all’Appendice B del DM 26.6.2015.
Grazie alle specifiche funzionalità integrate nel software è possibile:
- gestire edifici privi dell’impianto di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria;
- calcolare automaticamente le Raccomandazioni per il miglioramento energetico dell’edificio, stimando classe energetica e tempo di ritorno dell’investimento;
- copiare e compilare rapidamente i dati richiesti nell’APE, facilitando soprattutto la redazione di APE per le singole unità immobiliari all’interno di contesti condominiali.
Il software EC701 - Progetto e verifiche edificio-impianto consente di effettuare la legge 10 gestendo all’interno dello stesso lavoro più pratiche riferite a una o più unità immobiliari e relative a diversi interventi, scegliendo se organizzarle in una o più relazioni tecniche.
Il software elabora automaticamente:
- le verifiche di legge richieste dal DM 26.6.2015 (comprese le verifiche per gli edifici nZEB);
- la verifica di copertura da fonti rinnovabili secondo il D.Lgs. n. 199/2021;
- le verifiche dei Criteri ambientali Minimi (CAM) richieste dal DM 23.06.2022;
- l’attestato di qualificazione energetica (AQE) secondo il DM 26.06.2015;
EC701 permette inoltre di svolgere la verifica termoigrometrica dei componenti ed è indispensabile per lavorare nelle regioni dotate di propria delibera, in abbinamento al rispettivo modulo regionale. EC701 può essere utilizzato solo in abbinamento al modulo base EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici.
EC720 – Diagnosi energetica e interventi migliorativi consente di condurre diagnosi energetiche degli edifici in piena conformità con la norma UNI CEI EN 16247-2:2022 e le linee guida UNI/TR 11775 (garantendo il rispetto dei requisiti stabiliti dal DLgs. n. 102/14).
Il software, inoltre, offre un'analisi economica approfondita delle misure di efficienza energetica, conforme alla norma UNI EN 15459:2018.
Il software infine genera la relazione tecnica di deroga dall’obbligo di installazione dei dispositivi di contabilizzazione e termoregolazione, seguendo le modalità di calcolo previste dalla Specifica Tecnica UNI/TS 11819:2021.
EC778 – Incentivi fiscali è il software indispensabile per redigere le pratiche di richiesta delle agevolazioni fiscali relative a Superbonus, Ecobonus e Bonus facciate.
Il modulo consente inoltre di verificare la conformità al principio del DNSH (Do No Significant Harm) il quale stabilisce che i progetti finanziati attraverso i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) non devono causare danni significativi all'ambiente.
EC778 può essere utilizzato solo in abbinamento al modulo base EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici e la perfetta integrazione consente di gestire diverse pratiche all'interno dello stesso progetto e di seguire, per ciascuna di esse, tutte le fasi necessarie per una corretta verifica dei requisiti richiesti.
EC709 - Ponti termici è un abaco che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti determinate tramite la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.
Per ogni ponte termico EC709 fornisce il modello geometrico, l’andamento qualitativo delle linee di flusso e delle isoterme, la possibilità di scelta delle strutture coinvolte nel ponte termico per una più facile caratterizzazione (funzionalità presente solo nella versione integrata in EC700) ed i valori di trasmittanza termica lineica.
È possibile effettuare la verifica di temperatura critica del ponte termico, finalizzata a verificare il rischio di formazione di muffe e di condensa superficiale in luogo del ponte termico. La verifica può essere condotta variando le condizioni al contorno sia esterne che interne.
Cadline Software, in collaborazione con Edilclima, ha sviluppato un plugin per il software ARCHLine.XP.
Il plugin consente di:
- Associare informazioni fisiche al modello
- Aggiornare la geometria BIM
- Trasmettere il modello al software EC700
L'elenco delle ottimizzazioni in programma è ricco di nuove funzionalità che verranno prossimamente sviluppate, per offrire agli utilizzatori delle due soluzioni un ambiente sempre più integrato e veloce.
Il Plugin basa i suoi fondamenti sul principio dell'OpenBIM, questo significa che pur utilizzando soluzioni proprietarie, il risultato delle elaborazioni sarà sempre aperto ed interoperabile nel proprio ambito disciplinare. Questo garantisce ai professionisti di poter collaborare in standard BIM.
Perché scegliere EC700 ? Ecco 4 buone ragioni!
Oltre 40 anni di attività
Edilclima è la prima Software House ad aver realizzato programmi di calcolo.
Servizio
L'assistenza tecnica ed il supporto sono sempre inclusi gratuitamente.
Linea completa
La linea per la termotecnica energetica è completa per tutte le esigenze.
Scambio dati con ARCHLine.XP
Effettua valutazioni energetiche operando in un ambiente totalmente BIM.
e molto altro ancora...