Software di computo metrico, BIM 4D e 5D

Home/Software/Computo metrico e contabilità – Regolo

Regolo è il software realizzato da Namirial Spa che copre tutte le esigenze di computo metrico, contabilità e documentazione correlata.

ARCHLine.XP collegato a Namirial Regolo è in grado, grazie alla tecnologia GEAR, di automatizzare il processo completo di determinazione dei costi a partire dal modello BIM. Una soluzione che può operare in modalità sincrona e/o asincrona con il modello BIM riducendo sensibilmente la possibilità di errore nella computazione.

Download
Richiedi un preventivo
Video tutorial
Catalogo PDF
Scarica la versione trial
Richiedi info e prezzi

Software BIM 4D e 5D

Grazie ad ARCHLine.XP e Regolo, la composizione delle misurazioni è certa in quanto proviene direttamente dal modello BIM ed associata direttamente alle lavorazioni, da Elenco Prezzi regionale o Prezziario utente.

Ciò inoltre consente di determinare contestualmente il costo di ogni singola entità del progetto. La compilazione del Computo avviene in modo semi-automatico o automatico tramite l'impostazione di Regole di Computazione di tipo parametrico.

Le voci di Computo sono costantemente congruenti ed aggiornate al modello ed ad ogni suo aggiornamento.

Ciò consente anche l'analisi in tempo reale delle diverse soluzioni di incidenza dei costi.

Namirial Regolo guida l’utente nella stima di costi di un progetto con la stessa naturalità che si ha lavorando su un foglio di carta. Con semplici operazioni di Drag&Drop e Copia-incolla, è possibile inserire e spostare voci di elenco prezzi, misurazioni ed immagini per ottenere rapidamente un computo metrico.

La struttura del documento è personalizzabile dall’utente grazie alla possibilità di suddividere i lavori per tipologia (a misura, a corpo e in economia), di gestire categorie di lavorazioni e di ordinare liberamente le voci di elenco.

Apposite funzioni consentono di monitorare, anche tramite grafici, gli importi complessivi o di specifici corpi d’opera e categorie di lavorazione.

Regolo, non solo software computo metrico ma anche software contabilità lavori.

In ogni istante della redazione della contabilità lavori, Regolo consente di ottenere un rapido riscontro della situazione economica e di confrontarla con quanto previsto in fase di stima dei costi.

In fase di compilazione del libretto delle misure è sempre possibile avere un riscontro con quanto indicato nel computo di progetto e per i corpi d’opera è prevista la possibilità di utilizzare un brogliaccio delle misure per la determinazione delle aliquote.

Tutta la documentazione obbligatoria relativa alla contabilità dei lavori (libretto delle misure, registro di contabilità, sommario, S.A.L. e certificato di pagamento) viene prodotta in automatico dal programma. Anche il libretto dei ferri può essere prodotto in automatico.

È disponibile una fornita biblioteca di elenchi prezzi base già compilati tra cui quelli rilasciati dalle Amministrazioni Regionali, Provinciali, Camera di Commercio, ecc. Naturalmente è possibile modificare le singole voci sia nel contenuto sia nello stile, associare alle stesse documenti e immagini o procedere all’analisi dei costi a partire dalle risorse elementari che la compongono.

Il software permette inoltre di importare i Prezzari DEI nel formato proprietario.

Le funzionalità di Regolo consentono di individuare una voce a partire da una specifica parola, un prezzo o un codice e di aggiornare le voci di elenco utilizzate in computi metrici e libretti delle misurazioni con quelle eventualmente presenti in una versione aggiornata del prezzario.

Cronoprogramma lavori
Namirial Regolo consente di redigere il cronoprogramma lavori in modo manuale o automatico a partire da un computo di progetto e di confrontare temporalmente gli importi previsti in fase di stima dei costi con quelli riscontrati in fase di esecuzione dei lavori. Il cronoprogramma può essere esportato in formato DXF.

Adempimenti e capitolati
Un ricco archivio di modelli precompilati e personalizzabili può essere utilizzato per la stesura di capitolati d’appalto e adempimenti. È possibile utilizzare delle variabili (campi) per inserire nei documenti importi legati alla stima dei costi, estremi contrattuali, informazioni inerenti alla durata dei lavori, voci di elenco prezzi e dati relativi ai soggetti coinvolti nel progetto.

Tutti gli elaborati prodotti dal software possono essere stampati ed esportati in formato RTF editabile o in formato PDF.

Le stampe possono essere personalizzate nella copertina, nell’intestazione e nel piè di pagina.

Per l’elenco prezzi, l’analisi dei costi, il computo metrico, il libretto delle misurazioni ed il certificato di pagamento è prevista l’esportazione in formato Excel con campi calcolati e formule.

 

Progetta l’intervento di riqualificazione energetica con i bonus fiscali e le pratiche ENEA, esporta direttamente il computo, associa le voci di prezzario e realizza rapidamente tutti i preventivi.

Grazie alla nuova integrazione con il software Termo, Regolo genera automaticamente il computo metrico degli interventi di ristrutturazione.

 

Con App LibrettoMisure puoi rilevare lo stato di avanzamento dei lavori direttamente in cantiere tramite il tuo tablet o smartphone.

L’interfaccia di inserimento dati segue quella prevista per l’applicazione desktop Namirial Regolo. È possibile associare misurazioni a voci di elenco o acquisire foto su dettagli del cantiere. Le rilevazioni effettuate possono essere importate in seguito in Namirial Regolo per procedere alle successive fasi di stampa e contabilizzazione.

App LibrettoMisure è gratuita e disponibile per Android e iOS. Cercala nello store del tuo dispositivo.

 

Perché scegliere Regolo ? Ecco alcune buone ragioni!

Scambio dati con ARCHLine.XP
computazione delle quantità da oggetti BIM

Gestione in unico file
di computi, documenti, voci di elenco e contabilità lavori

Elenchi prezzi
scaricabili da internet e sempre aggiornati

Quadro economico
del computo con aggiornamento automatico degli importi

Computo metrico
dei lavori a misura, a corpo e in economia

Confronto in tempo reale
fra quantità previste nel computo e inserite nel libretto delle misure

Cronoprogramma dei lavori
(diagramma di Gantt)

Importazione di computi
dal formato PWE e XPWE

e molto altro ancora...