In questo articolo parliamo di scale, tramite gli strumenti specifici del software BIM ARCHLine.XP, progettare Scale e Ringhiere, è sempre possibile.
È possibile ad esempio progettare Scale ex-novo in modo completamente parametrico a partire dalle numerose Tipologie, oppure generare la Scala-3D su misura a partire dal semplice disegno in pianta 2D.
Il software controlla i parametri ergonomici ed il loro superamento.
In questa pagina è possibile vedere alcuni esempi di Scale realizzate con ARCHLine.XP, e inoltre scaricare il file da caricare nel proprio computer.
Visita anche il nostro portale video per vedere come funziona la progettazione delle scale con ARCHLine.XP!
Scale a sbalzo
I gradini sono fissati su un lato al muro. Sul lato opposto non è presente il supporto, dando l’impressione che siano ‘sospesi’ nello spazio. Strutturalmente non vi è alcuna necessità di una ringhiera, tuttavia è possibile installarne una incastrata o appoggiata ai gradini.
I gradini della scala sono realizzati utilizzando lo strumento scala e il pannello laterale è stato modellato attraverso la modifica del profilo di un muro.
Scala ingresso
Scala personalizzata con supporto e ringhiera in acciaio.
Questa scala è un esempio della flessibilità nella gestione della geometria dei singoli scalini e di combinazione di diverse componenti, travature di supporto e ringhiere “su misura” in modo davvero unico.
La funzionalità ‘layout’ in questo caso è stata utilizzata per disegnare la ringhiera in 2D ed applicarla in 3D. Notare come gli scalini diventano ripiani reception lateralmente.
Scala a chiocciola con gradini in vetro
La scala a chiocciola è sia funzionale che attraente.
È possibile creare una scala a chiocciola come questa in appena un minuto e in così poco tempo è anche possibile controllarne le principali variazioni.
Requisiti strutturali richiedono che la colonna sia spesso fatta di acciaio inossidabile, tuttavia i gradini e le ringhiere possono essere realizzati in quasi qualsiasi materiale, come legno, acciaio e vetro come in questo esempio.
Scala a chiocciola con supporto in vetro
Ecco un altro esempio di scala a chiocciola!
Le scale a chiocciola aggiungono un’aria di esclusività e di eleganza.
Sia in un edificio commerciale o industriale, o un interno di casa moderno, il look elegante e linee pulite di gradini in vetro creano un aspetto che viene notato.
Scala a spirale classica con fascione
A volte le forme più semplici sono le più belle.
In fase di ottimizzazione delle impostazioni di una scala è possibile apportare modifiche alla pedata, al materiale dei gradini o al pannello frontale, ed è possibile anche impostare un supporto e /o pannelli laterali.
Scala moderna con gradini in legno e acciaio e ringhiera
Grazie all’approccio flessibile degli strumenti di progettazione di scale e ringhiere è possibile creare una struttura che combina diverse tipologie. In questo esempio è possibile vedere una scala a forma di L con il pianerottolo. I gradini e il supporto laterale sono realizzati mediante le impostazioni parametriche della scala.
La ringhiera richiede un po’ di attenzione in più – come si può vedere è stata studiata una combinazione di diverse divisioni per raggiungere questo disegno specifico.