Che cos’è il BIM? E’ un Processo organizzativo standard che coinvolge la progettazione, la costruzione e la gestione dell’edificio con tecniche e tecnologie digitali per garantire tecniche di pianificazione e collaborazione efficienti.
Molte organizzazioni ancora oggi non sono sicure su come il BIM possa influenzare i loro processi di lavoro o su quello che sarà il risultato finale.
Ecco quindi, ciò che è necessario sapere se state approcciando al BIM per la prima volta.

COS’È IL BIM?

Uno degli equivoci più comuni sul BIM è che si tratti di un altro software. Il BIM in realtà, è un processo di organizzazione totale con in primo piano la collaborazione e l’interoperabilità. I progettisti e le altre figure coinvolte nel processo edilizio rimangono liberi di operare sulle proprie componenti o parti del progetto, ma tutte queste parti possono essere facilmente condivise ed interscambiate.
Una delle chiavi del BIM è la capacità di legare le Informazioni al modello 3D con il supporto di in un ambiente collaborativo.

COME PUÒ IL BIM AIUTARE IL TUO BUSINESS?

BIM non è una soluzione predefinita, ha bisogno di essere adattata su misura alle esigenze specifiche della vostra attività, e questo deve essere chiaro prima di ogni altra azione in quanto è il primo passo nel processo di pianificazione.
Al momento di affrontare il processo BIM, la prima cosa da prendere in considerazione è il flusso di lavoro corrente, tecnologie correnti, il personale, le competenze e il budget.

COME SI PUÒ IMPLEMENTARE IL BIM IN MODO EFFICACE?

In modo simile all’introduzione di qualsiasi nuovo processo, la formazione è fondamentale.
Ci sono due aspetti della formazione del personale da tenere in considerazione per ottenere il massimo da una soluzione BIM: il primo è quello di assicurarsi che gli operatori siano a proprio agio con il software utilizzato nel processo BIM; in secondo luogo, i dipendenti devono conoscere il processo BIM generale e sapere come devono interagire con altri membri del team.
I soggetti coinvolti nel progetto BIM hanno bisogno di capire come svilupperanno, contribuiranno ed utilizzeranno i modelli 3D BIM. E ‘importante che le Informazioni richieste vengano aggiunte ai modelli, un modello BIM non è solo una rappresentazione geometrica, ma contiene un sacco di informazioni che ne specificano le proprietà, i costi, i tempi, la costruzione o montaggio e manutenzione.

Ora che avete maggiore familiarità con i principi base del processo BIM, potete fare qualche passo avanti con la vostra conoscenza visionando il documento (gratis) sul tema.

Stai valutando uno dei nostri software?

Approfitta delle iniziative Black Friday per i prodotti della famiglia ARCHLine.XP

Vai alla promozione

SOLO IL 29 NOVEMBRE