La commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05 ha elaborato la guida UNI “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI11337” per interagire con le norme relative alla gestione in BIM, al fine di supportare ogni operante nel processo edilizio, dal committente al gestore dell’opera, nella gestione digitale delle costruzioni.

Questa guida gratuita discute la prontezza nell’adozione del BIM (Building Information Modeling) nel settore delle costruzioni, evidenziando la necessità di familiarizzare con terminologie e processi digitali emergenti come ACDat, Capitolato informativo, BIM Manager, PIM e OIR. Sottolinea l’importanza di competenze complesse e organizzazioni strutturate per affrontare la digitalizzazione.

Il Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n.36/2023) promuove l’adozione del BIM, incoraggiando l’uso di norme tecniche UNI e regolamenti europei per garantire uniformità. Tuttavia, orientarsi tra le normative può essere complicato, specialmente per i neofiti del BIM. Questa guida aiuta a comprendere e applicare le norme relative alla gestione in BIM, rivolta a tutti gli attori del processo edilizio.

La guida è divisa in tre parti:

  1. Definizione del BIM e dei vantaggi della digitalizzazione, spiegazione del lavoro normativo e riconoscimento delle norme europee.
  2. Approfondimento delle principali norme sul BIM, in particolare la serie UNI 11337 e UNI EN ISO 19650, con una mappa concettuale e descrizioni dettagliate.
  3. Glossario dei termini e definizioni sul BIM, inclusi gli acronimi con traduzioni inglesi.

Questo documento offre una panoramica delle norme vigenti, aggiornandosi costantemente con nuove pubblicazioni.

Puoi scaricare la guida gratuitamente a questo link.

Stai valutando uno dei nostri software?

Approfitta delle iniziative Black Friday per i prodotti della famiglia ARCHLine.XP

Vai alla promozione

SOLO IL 29 NOVEMBRE