Cadline, tramite il proprio team Logindex, ha preso parte ai tavoli di lavoro della definizione dei “Disciplinari BIM” per le piastrelle di ceramica e per i laterizi, per conto di Confindustra Ceramica.
Lo studio ha avuto lo scopo principale di definire la struttura del bagaglio informativo BIM dei suddetti prodotti.
Tali disciplinari sono “INNOVAZIONE del mese” di Green Building Council Italia.
Sono state redatte apposite linee guida per la realizzazione e la pubblicazione degli oggetti (prodotti/sistema) BIM delle aziende dei due settori, iniziativa settoriale che ad oggi risulta senza precedenti. È stato scelto il formato IFC (Industry Foundation Classes) di BuildingSMART, per assicurare ai sistemi adeguata interoperabilità e validità nel tempo, in coerenza con il DM 560/2017, che impone di rendere disponibile il modello digitale in formato aperto. In tale contesto, il contenuto informativo è stato strutturato tenendo conto delle caratteristiche dei settori interessati. Nell’ottica dell’efficientamento dei flussi informativi e quindi della digitalizzazione circolare dei prodotti da costruzione, l’informazione (non solo tecnica) del “disciplinare” è articolata per ogni fase del “ciclo di vita” dei laterizi: estrazione della materia prima, fabbricazione, distribuzione, applicazione, esercizio, dismissione, riciclo o eventuale riuso. Il monitoraggio dei dati e, in particolare, degli indicatori di sostenibilità ambientale è un aspetto strategico su cui si basano i “Disciplinari BIM” per le piastrelle e per i laterizi, in considerazione delle specifiche peculiarità dei materiali ceramici. Infatti un apposito PropertySet “EnvironmentalSustainability” è stato predisposto per la raccolta trasparente di informazioni e caratteristiche tecniche di sostenibilità comuni al settore ceramico.
E’ stato un piacere prendere parte a questa iniziativa e poter condividere la nostra esperienza.
Puoi consultare l’articolo originale sul sito di Green Building Council Italia.
Se sei un’azienda del comparto manifatturiero e vuoi saperne di più sulla digitalizzazione bim di prodotto, visita la pagina dedicata del nostro sito.