Miri, Malesia – La Curtin University Malaysia (Curtin Malaysia) ha recentemente firmato un accordo con CadLine di Budapest, per l’adozione del software ARCHLine.XP sviluppato dalla società ungherese.
ARCHLine.XP, un software di progettazione architettonica professionale BIM (Building Information Modeling), sarà utilizzato per attività di insegnamento e apprendimento per gli studenti del Dipartimento di ingegneria civile e delle costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria e Scienza della Curtin Malaysia.
Curtin Malaysia è una partnership tra la Curtin University in Australia e il governo statale del Sarawak. Offrono agli studenti l’opportunità unica di seguire i corsi di una celebre università australiana nel cuore della Malesia orientale tropicale. Fonte: https://www.curtin.edu.my/
In rappresentanza del Vice Cancelliere Pro di Curtin Malaysia, il Presidente e Amministratore delegato Prof. Jim Mienczakowski, il Docente senior Dr. Wong Kwong Soon del Dipartimento di Ingegneria Civile e delle Costruzioni hanno ricevuto 35 licenze educational ARCHLine.XP da Arthur Gan, Direttore di Computer Graphic Network, il locale rappresentante di CadLine.
Gan ha anche svolto una lezione introduttiva di ARCHLine.XP per il personale e gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e delle Costruzioni.
Il laboratorio informatico di Curtin Malaysia è dotato del software ARCHLine.XP.
Il BIM, un processo intelligente basato su modelli 3D che offre ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC) la visione e gli strumenti per pianificare, progettare, costruire e gestire in modo più efficiente edifici e infrastrutture, è stato integrato nel programma di laurea in ingegneria civile e delle costruzioni, in particolare nel corso relativo al disegno, al rilievo e alla progettazione integrata.
Il dott. Wong ha commentato che l’introduzione del BIM nel programma è imminente in quanto il BIM è l’ultimo “cambio di gioco” come soluzione tecnologica e, come ogni nuova tecnologia, c’è un grande bisogno di manodopera qualificata in questo settore. Naturalmente, i giovani studenti delle discipline dell’edilizia di tutto il mondo sono interessati a trarne una carriera.
“Per i nostri laureati in ingegneria civile e delle costruzioni, la padronanza del BIM può essere di grande vantaggio poiché l’industria AEC sta attraversando una trasformazione importante in cui saranno necessari esperti BIM per guidare, gestire e far fronte alla trasformazione”, ha affermato il Dr. Wong.
Curtin Malaysia ha recentemente ospitato il suo primo convegno inaugurale del Borneo Building Information Modeling (BIM) dal 6 al 7 dicembre 2019.
Organizzato congiuntamente dal centro universitario Curtin Highway Infrastructure Research and Innovation (CHIRI), il dipartimento di Ingegneria civile e delle costruzioni ed il Curtin Civil Society (CCS) di Curtin Malaysia, il convegno ha riunito ingegneri, geometri, architetti, ricercatori e accademici per condividere e discutere le loro esperienze nel BIM e nell’utilizzo delle informazioni sugli edifici nella progettazione e nella costruzione.
La Curtin Malaysia offre la laurea triennale della Curtin University (Hons.) in ingegneria civile e delle costruzioni, che è una combinazione completa di ingegneria civile e ingegneria delle costruzioni. È un corso professionale e orientato alla pratica che ha un ampio supporto e collaborazione da parte degli attori del settore ed è molto apprezzato dai laureati e rispettato dagli ingegneri professionisti.
Offre inoltre una laurea triennale di scienze applicate (Hons.) in Construction Management che è una laurea orientata al management che prepara gli studenti per una serie di ruoli professionali nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture ed è tenuta da un team dedicato di professionisti con qualifiche ed esperienza in varie discipline legate all’edilizia.
Come originariamente pubblicato sul sito web della Curtin University:
https://news.curtin.edu.my/news/curtin-malaysia-receives-state-of-the-art-bim-software-for-teaching-and-learning-purposes/