BIM Leader – Termini e Condizioni

V.2.00 – Giugno 2023

PREMESSA

BIM LEADER è pensato per soddisfare le esigenze di team di progetto, architetti, project manager, editori di software e dipartimenti IT nel campo della manipolazione dei dati Open BIM.

Il Service Provider, nell’ambito del proprio obbligo di informazione, ha fornito al Cliente una proposta commerciale e/o documentazione di presentazione del Servizio che il Cliente dichiara di aver letto. È responsabilità del Cliente, sulla base di tali informazioni, assicurarsi che il Servizio sia adeguato alle proprie esigenze. A tal fine, il Cliente può, prima di accettare il contratto, richiedere al Service Provider qualsiasi informazione integrativa e/o partecipare ad un’ulteriore dimostrazione del Servizio, in mancanza il Cliente riconosce di disporre di informazioni sufficienti.

1. Definizioni

Si riepilogano le definizioni presenti in questo documento.

Service Provider: il fornitore del servizio, Cadline Software s.r.l., Via Molini 40, Saccolongo (PD) tel. 049 8974121 – Email: segreteria@cadlinesw.com – PIVA 02605550280.

Servizio: BIM LEADER, inteso come Saas (Software as a Service) ovvero applicazione online a noleggio.

‘Cliente’: colui che attiva, a seguito di registrazione, il Servizio e che gestisce le modalità di attuazione del contratto.

‘Utente/i’: colui/coloro che utilizzano il Servizio per conto del Cliente. Il Cliente è anche un Utente, un Utente potrebbe non essere il Cliente bensì un utilizzatore designato dal Cliente.

‘ID’: identificativo unico con il quale il Cliente o l’Utente attiva il servizio, consiste in un indirizzo email.

‘Piano/i’: il Cliente riceve un Servizio con caratteristiche specifiche che possono variare in relazione al Piano. Alcuni piani possono essere gratuiti, altri possono prevedere il pagamento di un canone periodico.

‘Contratto’, l’accordo legalmente vincolante tra il Cliente ed il Service Provider, costituito dalla visione ed accettazione dei Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio. L’informativa della privacy e cookies è da considerarsi parte integrante e sostanziale dei Termini e Condizioni ed è consultabile direttamente dal sito web del Service Provider.

2. Fornitura del servizio

Per accedere al servizio il Cliente utilizza un browser web e naviga al seguente indirizzo: www.bimleader.app.

a. Piano gratuito
Il Cliente che accede al Servizio mediante un Piano gratuito può utilizzare le funzionalità consentite dal Piano dopo aver accettato i presenti termini e condizioni. Il cliente che attiva per la prima volta il Servizio ottiene un piano gratuito in modo automatico.

b. Piano a pagamento
Il Cliente che accede al Servizio mediante un Piano che prevede il pagamento di un canone, deve preventivamente sottoscrivere una proposta commerciale con il Service Provider.

Dopo aver attivato il Servizio per la prima volta, il Cliente comunica l’ID al Service Provider. Quest’ultimo provvede ad attivare il Piano acquistato per la durata stabilita nella proposta commerciale.

3. Piani, Durata e Prezzi

I piani e le caratteristiche offerte del Servizio offerto sono riportate all’interno della pagina profilo. Il Cliente viene informato sui Piani e sui relativi prezzi nel momento in cui riceve la proposta commerciale.

La durata di un Piano è di 12 mesi dalla sua sottoscrizione, al termine dei quali viene automaticamente rinnovato, salvo disdetta (vedi punto 5), alle condizioni del Piano nel momento del rinnovo.

All’interno della proposta commerciale possono essere concordate anche durate diverse per il servizio.

Modifiche ai prezzi di un Piano o alla composizione dei Piani verranno comunicate al Cliente con un preavviso di 30 giorni.

4. Modalità di pagamento

Il pagamento del canone Servizio viene effettuato tramite quota annuale dal momento della sottoscrizione della proposta commerciale, e per gli anni successivi con addebito automatico (DIRETTO SEPA). La data esatta del rinnovo potrebbe differire di qualche giorno rispetto alla data di sottoscrizione o di rinnovo precedente. Le coordinate bancarie d’appoggio sono quelle indicate nel modulo SEPA. Il modulo SEPA deve essere compilato per intero e rispedito in originale al Service Provider.

L’eventuale mancato pagamento del corrispettivo indicato nell’ordine di acquisto e secondo le condizioni ivi specificate comporterà, previa comunicazione, la sospensione dell’accesso ai Servizi fino alla risoluzione della situazione. Qualsiasi utilizzo dei Servizi durante questo periodo sarà pertanto considerato illecito.

5. Disdetta

Il Cliente può inviare disdetta dal servizio in qualsiasi momento, in modo indipendente mediante funzionalità presenti nella sezione profilo (se disponibili). Alternativamente può richiedere disdetta scrivendo una email a segreteria@cadlinesw.com con richiesta di conferma di recapito, o alternativamente tramite pec all’indirizzo cadline@dadapec.com.

Il Cliente continuerà a ricevere il Servizio fino alla data del suo termine naturale, dopodichè verrà ripristinato un Piano gratuito e limitate le funzionalità.

a. Cancellazione Utente
Il Cliente può richiedere una completa rimozione dei dati da egli inseriti, e degli Utenti e ID associati, scrivendo una email a segreteria@cadlinesw.com con richiesta di conferma di recapito, o alternativamente tramite pec all’indirizzo cadline@dadapec.com.

6. Diritto di accesso al servizio

Il cliente:

  • si impegna a utilizzare il Servizio solo in conformità con la sua destinazione professionale, ovvero in conformità con la sua Documentazione e solo per le esigenze professionali della propria attività;
  • garantisce che il presente Contratto sarà rispettato dagli Utenti;
  • è l’unico responsabile dei contenuti diffusi e/o scaricati tramite il Servizio e si assume la piena responsabilità dell’accuratezza, integrità e liceità dei Dati trasmessi al Service Provider nell’ambito del Servizio. In particolare, tenuto conto dell’uso autorizzato del Servizio da parte del Cliente, a quest’ultimo è vietato inviare o conservare dati non professionali e più in generale dati di natura illecita, oscena o diffamatoria o illegali o che ledano il diritto di terzi partito, protezione dei bambini o privacy;
  • si impegna a non alterare o interferire con l’integrità o l’esecuzione del Servizio o dei dati in esso contenuti e di non tentare di ottenere accessi non autorizzati al Servizio o ai sistemi o alle reti ad esso associati.

Il Service Provider si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare o rimuovere il Servizio a sua assoluta discrezione con effetto immediato e senza obbligo di avviso e senza poter essere ritenuto responsabile in alcun modo per qualsiasi perdita subita in seguito ad una qualsiasi decisione presa a tal proposito.

7. Condizioni di accesso al servizio

La procedura di accesso di seguito riportata deve essere rigorosamente rispettata da ciascun Utente.

  • L’accesso è previsto:
    • da qualsiasi PC o laptop o qualsiasi dispositivo mobile appartenente al Cliente o agli Utenti;
    • tramite gli ID generati dagli Utenti.
  • Il Cliente/Utente viene identificato al momento dell’accesso al Servizio tramite una ID e una password scelta al momento della creazione del proprio account.
  • Gli ID hanno lo scopo di riservare l’accesso al Servizio agli Utenti e al Cliente, per proteggere l’integrità e la disponibilità del Servizio, nonché l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei Dati di Input così come trasmessi dagli Utenti.
  • Riservatezza degli ID utente: gli ID utente sono personali e riservati. Gli Utenti si impegnano a mantenere segreti i propri ID utente ea non divulgarli in alcuna forma. Il Cliente è pienamente responsabile dell’uso degli ID utente. Garantiranno che nessuna persona non autorizzata abbia accesso al Servizio. Nel caso in cui venga a conoscenza dell’accesso di un’altra persona, il Cliente informerà immediatamente il Service Provider. In caso di smarrimento o furto di uno degli User ID, il Cliente utilizzerà la procedura messa in atto dal Service Provider che consentirà loro di recuperare i propri User ID. Il Cliente si impegna a trasferire tutti gli obblighi di cui sopra agli Utenti e garantisce che saranno da questi rispettati.
  • Gli utenti possono accedere in qualsiasi momento, ad eccezione dei periodi di manutenzione, ovvero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, comprese le domeniche ei giorni festivi.

8. Termini e condizioni per l’esecuzione del servizio

  1. Il Servizio sarà utilizzato dal Cliente sotto il proprio controllo e gestione e sotto la propria esclusiva responsabilità. Di conseguenza, è responsabilità del Cliente:
    • attuare tutti i processi e le misure appropriati progettati per proteggere le loro workstation utente, il loro hardware, pacchetti software, software, password, in particolare da eventuali virus e intrusioni;
    • rispettare l’ultima versione aggiornata dei Prerequisiti Tecnici per evitare conseguenze dannose quali rallentamento, blocco, danneggiamento dei dati;
    • selezionare il provider di servizi Internet o il mezzo di telecomunicazione, il Cliente deve assumersi la responsabilità degli adempimenti amministrativi e stipulare i contratti per gli abbonamenti necessari di cui si farà carico;
    • nominare, tra il proprio personale, un referente specifico per il Prestatore del Servizio che funge da amministratore, per conto del Cliente, del Servizio ed in particolare in materia di sicurezza;
    • errori commessi dal proprio personale nell’utilizzo del Servizio e delle procedure che consentono allo stesso di accedere al Servizio in particolare in relazione alle modalità di accesso e alla navigazione in Internet. Il Service Provider non sarà responsabile della natura o del contenuto delle informazioni o dei dati del Cliente e del modo in cui vengono utilizzati. Parimenti, il Service Provider non sarà responsabile della qualità e della trasmissione elettronica dei dati quando utilizza le reti di telecomunicazioni e più in generale della qualità e dell’affidabilità dei collegamenti di telecomunicazione tra le postazioni dell’Utente e il Punto di accesso al Servizio.
  2. La risoluzione dei problemi causati da un errore o da una gestione impropria da parte degli Utenti non è inclusa nel Servizio.
  3. Garanzie
    • Il Service Provider garantisce che ogni Servizio è conforme alla propria Documentazione. Il Service Provider non garantisce che il Servizio sia esente da vizi o imprevisti ma si impegna ad adottare tutte le misure ragionevoli per porre rimedio ad eventuali malfunzionamenti del Servizio individuati in relazione alla propria Documentazione. Tale garanzia di conformità non può essere estesa a una garanzia di conformità a specifiche esigenze o alla specifica attività di un Cliente o di un Utente. Il Service Provider non garantisce la capacità del Servizio di raggiungere gli obiettivi o i risultati che il Cliente potrebbe essersi prefissato e/o svolgere compiti specifici che potrebbero essere stati la ragione della sua decisione di stipulare il presente Contratto. Nella misura consentita dalla legge, qualsiasi garanzia diversa da quelle espresse nel presente articolo è espressamente esclusa.
  4. Il Service Provider può sviluppare, modificare o organizzare il Servizio senza il previo consenso scritto del Cliente, a condizione che ciò non diminuisca gli impegni del Service Provider ai sensi del presente Contratto.

9. Protezione dati personali

Nell’ambito del loro rapporto contrattuale, le Parti si impegnano a rispettare la normativa vigente applicabile al trattamento dei Dati Personali e, in particolare, il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 come nonché la Legge sulla protezione dei dati personali del 6 gennaio 1978 (di seguito, la “Legge applicabile”).

Il Cliente che utilizza il Servizio accetta le condizioni relative alla Privacy presenti nel sito del Service Provider.

10. Sicurezza

  1. Gestione della sicurezza
    Non appena ne viene a conoscenza, ciascuna Parte è tenuta a segnalare, quanto prima possibile, all’altra Parte qualsiasi fatto che possa costituire una violazione della sicurezza del Servizio.
  2. Sicurezza del servizio
    Il Service Provider attuerà le misure necessarie per garantire che solo le persone autorizzate dal Service Provider e dal Cliente abbiano accesso al Servizio.
  3. Sicurezza di accesso
    Per garantire la riservatezza dei dati in transito tra la postazione dell’Utente e il Punto di accesso del Servizio, tutte le connessioni sono sicure. I flussi di dati, che utilizzano reti di telecomunicazioni non protette, utilizzano protocolli di sicurezza riconosciuti come ad esempio HTTPS.
  4. Sicurezza dei dati dei clienti:
    • Il Service Provider si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie secondo lo stato dell’arte per preservare la sicurezza dei Dati del Cliente in modo che non siano, a causa delle loro azioni, deformati, danneggiati o comunicati a terzi non autorizzati. Di conseguenza, il Service Provider si impegna a rispettare e garantire che i seguenti obblighi siano rispettati dal proprio personale;
    • a non eseguire copie dei documenti e dei Dati del Cliente su supporti loro affidati, se non quelli strettamente necessari all’esecuzione del Servizio;
    • non utilizzare i Dati del Cliente per scopi diversi da quelli del presente Contratto;
    • a non divulgare i Dati del Cliente ad altri soggetti, siano essi privati o enti pubblici, persone fisiche o giuridiche, a meno che tale divulgazione non sia richiesta dalla legge o da un’autorità giudiziaria o amministrativa competente o sia necessaria nell’ambito di un’azione legale.
  5. Hosting e backup dei dati dei clienti
    I Dati del Cliente sono ospitati su server con sede in Italia. Sono soggetti a un backup giornaliero. Ogni backup giornaliero viene mantenuto per un periodo di 30 giorni.

11. Qualità Servizio

Il Cliente viene informato di problemi tecnici imprevisti inerenti a Internet e di eventuali interruzioni di accesso che ne derivano. Di conseguenza, il Service Provider non sarà ritenuto responsabile della mancata disponibilità o del rallentamento del Servizio, che il cliente riconosce espressamente.

Il Service Provider si impegna comunque a fare tutto il possibile per raggiungere un tasso di disponibilità del 99% (“Tasso di disponibilità garantito”).

È responsabilità del Cliente rispettare eventuali soglie di conservazione dei dati indicate dal Service Provider nella propria documentazione e di avvisare il Service Provider se richiedono una maggiore capacità di elaborazione.

Il Service Provider si impegna a mettere in atto controlli efficaci per fornire una ragionevole garanzia che il Cliente possa accedere e utilizzare le applicazioni interessate in qualsiasi momento entro i limiti del tasso di disponibilità Garantita. Il Servizio può essere occasionalmente sospeso a causa di lavori di manutenzione necessari al corretto funzionamento del Servizio.

12. Manutenzione

Il Service Provider è responsabile della manutenzione correttiva e adattativa del Servizio.

  • Manutenzione correttiva
    • Le segnalazioni di errori devono essere confermate via email al Service Provider il prima possibile e inviate a support@cadlinesw.com. Il Service Provider diagnosticherà l’errore e quindi lo correggerà;
    • In caso di errore di blocco, la notifica verrà evasa entro 48 ore lavorative. Il Service Provider farà ogni sforzo per correggere l’errore di blocco il prima possibile e proporre una soluzione alternativa;
    • In caso di errore di semiblocco, la notifica verrà evasa entro 72 ore lavorative. Il Service Provider farà ogni sforzo per correggere l’errore e proporre una soluzione alternativa che consentirà di utilizzare le funzionalità in questione;
    • In caso di errore minore, la notifica verrà evasa il prima possibile e il Service Provider proporrà di correggere l’errore minore in una nuova versione del Servizio che sarà erogata nell’ambito della manutenzione adattiva.
  • Il Service Provider non è responsabile della manutenzione nei seguenti casi:
    • Il Cliente si rifiuta di collaborare con il Prestatore di servizi per la risoluzione degli errori e in particolare di rispondere a domande e richieste di informazioni;
    • Il Cliente non adempie agli obblighi previsti dal Contratto;
    • In caso di installazione di eventuali pacchetti software, software o sistemi operativi non compatibili con il Servizio e/o non preventivamente convalidati dal Service Provider;
    • Guasti delle reti di comunicazione elettronica;
    • Atti volontari di danno, uso doloso, sabotaggio;
    • Deterioramento per causa di forza maggiore.
  • Tuttavia, nei casi sopra citati, il Prestatore può assumersi la responsabilità, se possibile, di risolvere i malfunzionamenti causati dai casi sopra elencati, al tasso del Prestatore in vigore alla data dei lavori.
  • Manutenzione adattativa
    • Il Cliente riceve aggiornamenti e modifiche funzionali al Servizio.
    • Il Service Provider si impegna a trasmettere la documentazione aggiornata per le nuove versioni del Servizio. Le correzioni e le modifiche al Servizio sono espressamente disciplinate dal Contratto.
    • I lavori relativi alla manutenzione adattiva possono rendere il servizio temporaneamente non disponibile.
    • Il Service Provider garantisce che gli aggiornamenti e le nuove versioni del Software non comporteranno alcun calo del Servizio in termini di prestazioni e funzionalità.

13. Supporto Tecnico

Su richiesta del Cliente, il Service Provider può fornire supporto tecnico, che, se applicabile, sarà coperto da un contratto separato.

14. Apprendimento

Su richiesta del Cliente, il Service Provider può fornire formazione, che, se applicabile, sarà coperta da un contratto separato.

Il Service Provider presenterà una proposta di formazione se i suoi rapporti di lavoro nell’ambito dell’assistenza tecnica e della manutenzione correttiva del Servizio rivelano problemi ricorrenti riscontrati dal Cliente che non sono errori.

15. Proprietà intellettuale

Il Service Provider è e resta titolare dei diritti di proprietà relativi a qualsiasi elemento del Servizio messo a disposizione del Cliente e più in generale all’infrastruttura informatica (hardware e software) implementata o sviluppata nell’ambito del Contratto.

Il Contratto non conferisce al Cliente alcun diritto di proprietà in relazione al contenuto del Servizio. La prestazione di un Servizio temporaneo nelle condizioni previste dal Contratto non può essere interpretata come attribuzione al Cliente di alcun diritto di proprietà intellettuale.

Al Cliente è vietato riprodurre qualsiasi elemento del software, con qualsiasi mezzo, in qualsiasi formato e con qualsiasi mezzo.

16. Responsabilità

L’obbligo che incombe al prestatore di servizi è un obbligo di mezzi. Si impegnano a tal fine a prestare la massima attenzione nell’adempimento dei propri obblighi.

Ciascuna delle parti sarà tenuta esclusivamente a risarcire le conseguenze finanziarie di danni prevedibili e diretti connessi alla violazione dei propri obblighi ai sensi del presente Contratto.

Il Service Provider non può in nessun caso incorrere in responsabilità per danni o perdite indiretti o imprevedibili da parte del Cliente o di terzi, che includono qualsiasi perdita consequenziale, perdita, file o Dati imprecisi o corrotti, danni commerciali, perdita di fatturato o profitto, perdita di clienti, perdita di opportunità, costo per l’ottenimento di un prodotto, servizio o tecnologia sostitutivo, in connessione o originato dalla mancata o non corretta prestazione dei servizi.

In ogni caso, la responsabilità del Prestatore di servizi è strettamente limitata al rimborso dell’importo effettivamente pagato dal Cliente nei 12 (dodici) mesi precedenti la data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla responsabilità.

Il Service Provider non può, inoltre, essere ritenuto responsabile per la distruzione accidentale dei Dati da parte del Cliente o di terzi che abbiano avuto accesso al Servizio utilizzando gli ID forniti al Cliente.

17. Forza maggiore

Il Gestore non può in ogni caso essere ritenuto responsabile per eventuali danni causati da interruzione o riduzione del servizio da parte dell’operatore di telecomunicazioni, del fornitore di energia elettrica o in caso di forza maggiore.

Nessuna delle Parti può essere ritenuta responsabile per una violazione di qualsiasi tipo in relazione ai propri obblighi nell’ambito del Contratto, se tale violazione è il risultato di: una decisione del governo, compreso il ritiro o la sospensione di autorizzazioni di qualsiasi tipo, uno sciopero totale o parziale, interno o esterno all’azienda, un incendio, una calamità naturale, uno stato di guerra, una interruzione o blocco totale o parziale delle reti di telecomunicazioni o elettriche, pirateria informatica o più in generale qualsiasi altro evento di forza maggiore come definito nell’art. Articolo 1349 del codice civile italiano.

La Parte che segnala l’evento deve immediatamente informare l’altra parte della propria impossibilità a prestare il proprio servizio.

La sospensione dell’obbligazione o il ritardo dovuto ad una delle ipotesi di cui sopra non possono in ogni caso costituire causa di inadempimento dell’obbligazione in oggetto, né comportare il pagamento di danni ed interessi o penali di ritardo.

18. Disposizioni generali

  1. Tolleranza
    Il fatto che una delle Parti non agisca in caso di inadempimento dell’altra parte nell’adempimento di uno qualsiasi degli obblighi previsti dal presente contratto non può essere interpretato in futuro come una rinuncia all’obbligo in questione.
  2. Invalidità parziale
    Qualora una o più clausole del presente Contratto siano ritenute non valide o dichiarate tali ai sensi di legge, di un regolamento o a seguito di decisione inappellabile di un tribunale competente, le altre clausole rimarranno in vigore in tutta la loro estensione, fermo restando che le parti può, di comune accordo, accettare di sostituire le disposizioni invalidate.
  3. Sopravvivenza degli obblighi
    La scadenza o la risoluzione anticipata, in tutto o in parte, del presente Contratto, a qualsiasi titolo, non pregiudica la validità dei diritti e degli obblighi previsti dal medesimo Contratto che, per loro natura o per disposizioni specifiche, si estendono oltre la scadenza o tale risoluzione, sia per le Parti che per i loro beneficiari e ciò fino alle rispettive date di scadenza.
  4. Notifiche
    Qualsiasi comunicazione effettuata ai sensi del presente Contratto deve essere indirizzata all’Interessato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite posta elettronica al servizio clienti, o consegnata contro ricevuta al destinatario agli indirizzi riportati in cima al presente documento. In caso di comunicazione con lettera raccomandata, le comunicazioni si considerano ricevute alla data di prima presentazione della lettera raccomandata, come fa fede il timbro postale.
  5. Cessione/Cessione del contratto
  6. Il Service Provider può liberamente cedere o trasferire il presente Contratto, in tutto o in parte, a qualsiasi soggetto, a cui il Cliente abbia preventivamente acconsentito. L’assegnazione o il trasferimento del presente Contratto sarà efficace a partire dalla data in cui il Service Provider ne darà comunicazione al Cliente. Alla data di questa notifica, il Service Provider sarà esonerato da tutti i suoi futuri obblighi ai sensi del presente Contratto. Il Cliente non può in alcun caso cedere o trasferire il presente Contratto senza il preventivo consenso scritto del Service Provider.
  7. Circostanze impreviste
    Per motivi di stabilità giuridica, le Parti intendono rinunciare al loro diritto di rinegoziare il Contratto durante la sua esecuzione, in caso di mutamento esterno e imprevisto delle circostanze, per il quale accettano i rischi, anche finanziari.
  8. Domicilio eletto
    Per l’esecuzione del presente contratto e delle sue conseguenze, le Parti eleggono rispettivamente domicilio nelle rispettive sedi legali indicate in cima al presente documento. Qualsiasi modifica della sede legale o dell’indirizzo di una delle Parti sarà vincolante per l’altra Parte solo otto giorni di calendario dopo essere stata debitamente notificata.

19. Legge applicabile e controversie

Il presente contratto è regolato, interpretato ed applicato secondo la legge italiana.

Le Parti si impegnano a compiere ogni tentativo possibile per risolvere amichevolmente le controversie che potrebbero derivare dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Contratto. A tal fine, prima di adire l’organo giurisdizionale, la Parte che agisce per prima deve comunicare all’altra, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica, la controversia con la stessa e la propria disponibilità a trovare una composizione amichevole. In mancanza di tale definizione entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di invio di detta comunicazione, ciascuna delle parti sarà libera di adire il tribunale competente.

Eventuali problemi relativi alla validità, all’interpretazione o all’esecuzione del Contratto saranno sottoposti, in assenza di accordo amichevole, ai tribunali competenti di Padova.