Condividiamo l’intervista e l’intervento tenuto dall’Ing.Valerio Da Pos al recente SAIE 2022 di Bologna, nella “Piazza della Ceramica e del Laterizio “. L’evento è stato promosso da Confindustria Ceramica e Laterizi all’interno del quale si sono tenuti una serie di convegni orientati agli obiettivi della sostenibilità ambientale associati a quelli del valore estetico e qualitativo dei prodotti ceramici e laterizi.
Il tema trattato nell’intervento è stato LATERIZI DIGITALI E OGGETTI BIM: Standard per la digitalizzazione in edilizia
L’industria delle costruzioni ad oggi è quella meno digitalizzata di tutte le altre, pur avendo un PIL superiore, e la necessità della digitalizzazione come processo di evoluzione nasce fondamentalmente per ragioni di carattere economico, l’abbattimento dei costi, il miglioramento della qualità e il miglioramento delle caratteristiche ambientali.
L’edilizia si basa su prodotti, e la digitalizzazione del prodotto è quindi l’origine, l’elemento fondamentale senza il quale non può esistere tutto il resto. Il prodotto nasce con informazioni espresse in forma digitale, informazioni che possono essere assorbite e trasmesse nelle fasi successive di sviluppo del progetto, della costruzione e della gestione.
Il produttore quindi ha il dovere di convertire il proprio catalogo in digitale, ma per fare questo occorre definire e rispettare dei criteri di standardizzazione perchè l’informazione sia poi accessibile in modo chiaro ed univoco da chiunque.
Da Pos, oltre ad essere uno dei membri per conto di AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) di diversi gruppi di lavoro BIM UNI, è il responsabile di LOGindex, un’attività sviluppata dal team di Cadline per offrire alle aziende un servizio primario di: ideazione, implementazione, gestione interna e di comunicazione dei prodotti digitali.
Lo scopo primario è determinare il disciplinare di digitalizzazione dei prodotti, propedeutico alla creazione degli oggetti stessi e la loro catalogazione nel database dei prodotti dell’azienda.
Se sei un produttore o rappresenti un’azienda del comparto manifatturiero edilizio, e vuoi saperne di più sul BIM e sul processo di digitalizzazione del prodotto visita questa sezione del nostro sito.